Lo sbarco in Sicilia

 In Italia le notizie del fronte erano sempre più scoraggianti, la vita civile ogni giorno peggiorava, i prezzi salivano e i prodotti di prima necessità scarseggiavano e venivano razionati. Il 10 luglio 1943 gli anglo-americani sbarcarono in  Sicilia, a Licata, a Gela, a Scoglitti, a Pachino e a Siracusa. Il loro obiettivo era quello di liberare tutta l’Italia iniziando dalla Sicilia. Il 25 luglio si riunì il Gran Consiglio del Fascismo e fece arrestare Mussolini e tornò di nuovo al trono Vittorio Emanuele III. Il re formò un nuovo governo, il cui capo era il maresciallo Pietro Badoglio.

  • Un video tratto da YouTube che mostra lo sbarco degli Alleati(Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica) in Sicilia.
  • In un altro sito troverete tutti i Retroscena dello sbarco in Sicilia, è un sito molto interessante e non c’è solo come argomento lo Sbarco in Sicilia.
  • In questo sito ci sono tutti i dettagli dello sbarco, le motivazioni, le città, le operazioni, gli obiettivi e anche delle foto riguardanti lo sbarco in Sicilia del 1943.
  • Nella conferenza di Casablanca si decise l’Operazione Husky e tutti i piani e gli interventi che si dovevano fare per liberare la Sicilia.
  • Un altro video tratto sempre da YouTube che dura quasi un’ora e si vede lo sbarco degli alleati in Sicilia e alcune azioni di guerra che si sono svolte in quel momento, i video sono video di quell’epoca, non sono videomontaggi.

Lascia un commento