Il Futurismo

Futurismo

http://it.wikipedia.org/wiki/Futurismo

Il Futurismo è stato un movimento artistico e culturale italiano. Questo movimento artistico ebbe influenza su movimenti artistici che si svilupparono in altri Paesi, in particolar modo in Russia e Francia. I futuristi esplorarono ogni forma di espressione, dalla pittura alla scultura, alla letteratura, la musica, l’architettura, la danza, la fotografia, il cinema e persino la gastronomia. La denominazione ufficiale del movimento si deve al poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti.

http://www.francescomorante.it/pag_3/310.htm

Il futurismo nato nel 1909 grazie al poeta e scrittore Filippo Tommaso Marinetti divenne in breve tempo il movimento artistico di maggior novità nel panorama culturale italiano. Si rivolgeva a tutte le arti, comprendendo sia poeti che pittori, scultori, musicisti, e così via, proponendo in sostanza un nuovo atteggiamento nei confronti del concetto stesso di arte.

http://cronologia.leonardo.it/storia/a1909c.htm

Il futurismo è un movimento di avanguardia letteraria e artistica, che ha origine dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo pubblicato il 20 febbraio del 1909 chiamato Le Figaro.

http://www.treccani.it/enciclopedia/futurismo/

Attraverso tutta una serie di manifesti e di clamorose polemiche, propugnò un’arte e un costume che avrebbero dovuto fare tabula rasa del passato e di ogni forma espressiva tradizionale, ispirandosi al dinamismo della vita moderna, della civiltà meccanica, e proiettandosi verso il futuro fornendo il modello a tutte le successive avanguardie.

Lascia un commento