La mia estate

Questa estate per me è stata davvero fantastica e ricca di nuove conoscenze geografiche e culturali.
Oltre a trascorrere le mie giornate al mare nel lido in cui vado da nove anni ho fatto due viaggi davvero sensazionali e anche molto istruttivi.
Il primo viaggio è stato a Sciacca per andare a trovare i mie nonni materni che negli anni precedenti avevano acquistato lì una casa. Non era la prima volta che ci andavo, era forse la terza.
Abbiamo viaggiato per circa due ore e mezza infatti proprio per questo sono arrivata molto stanca ma con tanta felicità per avere di nuovo visto i miei nonni.
Ho passato i giorni andando al mare e visitando la città che è bellissima per il suo porto, le sue strade e il mare.
Ho incontrato anche le mie amiche che avevo conosciuto lì la prima volta che ci andai.
Ero felicissima per averle riviste e così passammo tutti i pomeriggi a chiacchierare e giocare. L’ultimo giorno è stato triste perchè dovevo lasciare i miei nonni che sarebbero ritornati il mese dopo e le mie amiche che avrei rivisto l’anno prossimo.
Il mese di luglio sono stata quasi tutti i giorni al lido con il mio migliore amico che è anche vicino di cabina e con il quale condivido moltissime cose. Ho fatto moltissimi bagni e giocato a racchette tutti i giorni tanto da battere anche mio padre per 8 partite di seguito. Le ho anche contate! Ad agosto ho fatto il secondo viaggio che per me è stata anche l’esperienza più bella della mia estate. Sono andata in Umbria dove ho fatto un tour durato più di due settimane. Siamo partiti il quattro agosto alle cinque del mattino perchè il viaggio da affrontare era lungo (più di 10 ore).
Dopo essere partiti eravamo diretti verso il traghetto e poi tutta una tirata fino al traguardo. Ho visto i bellissimi paesaggi delle regioni che ho attraversato, tutti sensazionali e molto belli!
Arrivati alla meta dopo una giornata trascorsa in macchina ci siamo diretti nella casa che avevamo affittato in un paesino chiamato Savelli. Abbiamo disfatto le valigie e dopo aver cenato in compagnia dei nostri amici che erano con noi, siamo andati subito a letto.
Questo viaggio l’abbiamo fatto anche perchè mio padre è un deltaplanista che fa parte del gruppo “Deltaplanisti Siciliani”, quindi i primi giorni ci siamo recati a Castelluccio, paese circondato da tantissimi decolli da cui mio padre ha fatto voli sensazionali in luoghi magnifici immersi nella natura tra le più belle montagne degli Appennini.
I giorni seguenti ho fatto un’esperienza che non avevo provato mai: il rafting. Ho attraversato insieme alla mia famiglia un fiume chiamato Corno. Il primo tratto era facile ma il secondo è stato davvero stancante! Ho fatto anche il tuffo dallo scoglio con mio padre e il peggio era che l’acqua aveva una temperatura di 10 gradi (quindi congelata).
I giorni seguenti abbiamo fatto un tour per visitare la maggior parte delle città più importanti dell’ Umbria come Norcia, Spoleto, Foligno, Cascia, Assisi e anche Visso che è nelle Marche. Ognuna di queste città era bella perchè borghi antichi dall’aspetto medievale che possedevano chiese spettacolari come quella di San Francesco e Santa Chiara. Le strade erano strette e le case ai lati che avevano dei bellissimi balconi erano decorate con fiori di vario genere che avevano dei colori stupefacenti.
Gli ultimi giorni del nostro viaggio mio padre ne ha voluto approfittare per farsi un altro volo, così siamo stati su un Monte chiamato Veletta. La vista da lassù era magnifica! Il suo volo alla fine è stato perfetto. Il giorno dopo siamo stati a fare un’ escursione con le mountain-bike in pianura. E’ stato troppo stancante, infatti alla fine del tragitto sono stata io a portare la bici fino alla fine.
Ho visitato anche molti musei e visto molte opere d’arte, sia scultoree che pittoriche. Siamo stati anche al lago di Fiastra, un posto bellissimo circondato da alberi. Era grande e le persone facevano anche il bagno.
Un avvenimento che succede in questa regione è la fioratura. Soprattutto a fine luglio è uno spettacolo fantastico in cui la pianura si riempie di fiori e assume strati di diversi colori.
Le specialità culinarie dell’Umbria sono le lenticchie e il  tartufo nero con il quale fanno diversi tipi di piatti e anche i funghi che io amo molto.
Insomma, questo viaggio è stato molto istruttivo dai punti di vista culturali e storici ma anche geografici. Ho fatto moltissime foto ai paesaggi e alle città che mi hanno davvero incantata.
Questo tour mi è piaciuto davvero e al ritorno ho portato con me un’esperienza senz’altro nuova ma soprattutto ricca di emozioni e nuove conoscenze.
Tornati dal viaggio eravamo molto dispiaciuti di esserci lasciati alle spalle una regione così bella e abbondante di vegetazione e animali.
La pace regnava e la pulizia delle strade e il rispetto per il “verde” era senza paragone ineguagliabile alla città in cui abito che è molto caotica e il rispetto per l’ambiente non è al primo posto.
Proprio per queste ragioni non avevo voglia di tornare ma anche perchè nelle città umbre si costruiscono le case adattandosi alla natura con il legno e la pietra e ciò mi piaceva tantissimo perchè sembrava di essere tornati indietro nel tempo (al Medioevo). Passai l’ultimo mese di vacanza in compagnia di amici andando al mare e facendo qualche escursione in montagna. Poi ecco che è iniziata la scuola e la stagione estiva è finita.
Che dovrei dire ancora? Ho passato un’estate stupenda in compagnia e allegria con la mia famiglia e i miei migliori amici in luoghi affascinanti.

Lascia un commento