La Carboneria

La Carboneria è stata una società segreta italiana fondata a Napoli durante i primi anni dell’Ottocento su valori patriottici e liberali. Come in ogni società segreta, chi si iscriveva alla Carboneria non ne doveva conoscere tutte le finalità fin dal momento della sua adesione. Inoltre, i carbonari dovevano impegnarsi a  mantenere il più assoluto riserbo, pena la morte.

Ecco una raccolta di risorse online a proposito della Carboneria.

Pagina web di Wikipedia sulla Carboneria
In questa pagina vengono presentate notizie relative all’origine del nome, la storia di questa società segreta e gli iscritti che vi aderirono ( la maggior parte borghesi e intellettuali). Parteciparono anche personaggi famosi come Silvio Pellico, Giuseppe Mazzini, Napoleone Luigi Bonaparte ed altri ancora.

Pagina web di www.storiain.net
In questa pagina troviamo l’intera bibliografia riguardante la Carboneria su origine,  storia, del suo ruolo in Italia e nel Risorgimento e dei rituali e dei programmi di cui la società disponeva.

Ecco due video relativi alla Carboneria
Questi video ci argomentano sugli avvenimenti relativi a due personaggi importanti per la storia d’Italia: Silvio Pellico che venne accusato di affiliazione alla Carboneria, e Mazzini che era uno fra i personaggi più importanti di questa società segreta.

Pagina web su i moti carbonari del 1831
La pagina ci informa di due personaggi importanti: Mazzini e Gioberti. Ci illustra la storia dei moti carbonari e propone alcune riflessioni su tutto ciò.

Pagina web 150° sulla Carboneria
La pagina ci informa della storia della società segreta e dei personaggi che ne fecero parte come Silvio Pellico, Piero Maroncelli e altri.

Documento della pagina web 150°
Documento del giornale clandestino della Carboneria Forlivese del 1819-1820. Nel giornale viene espressa la voglia di avere una Costituzione organizzata con uguale libertà e di volere un’ Italia unita in un unico Stato.

Pagina web su attività del Risorgimento
Questa pagina vi permette di giocare per divertirvi ma anche per sviluppare le vostre conoscenze con giochi istruttivi sul Risorgimento.

Pagina web 150° su Mazzini maestro carbonaro
Questo video argomenta del giovane patriota italiano Mazzini. Esso diventa da giovane leader studentesco a maestro carbonaro.
La sua esperienza carbonara gli è costata il carcere ma da lì fonderà a Marsiglia la Giovine Italia.

Ecco qui una fonte molto importante sulle date del Risorgimento italiano
In questa pagina troviamo una timemap del Risorgimento con le date più significative che caratterizzarono questo periodo storico.

Pagina web sulla Carboneria e gli altri movimenti politici a Bologna
Nella pagina troviamo la storia della Carboneria e una linea del tempo. Se cliccherete nel secolo da voi scelto vi appariranno le date che lo caratterizzarono e gli avvenimenti principali accaduti.

Lascia un commento